×

Add the contact block here or your own custom code

×

Il Mondo Dei Giganti Di Ghiaccio

Il Mondo Dei Giganti Di Ghiaccio

A Werfen, piccola località a 25 km da Salisburgo, si trova uno dei siti più visitati d’Austria: l’Eisriesenwelt, la grotta di ghiaccio più grande al mondo!

Ubicata a 1641 metri sulla superficie del mare, all’interno del massiccio del Tennengebirge, fu scoperta nel 1879 dallo studioso salisburghese di scienze naturali, Anton Von Posselt-Czorich. Grazie alle esplorazioni compiute da altri studiosi – Angermayer e Riehl prima del conflitto mondiale e Oedl e Czernig successivamente – si moltiplicò l’entusiasmo attorno alla bellezza della grotta di Werfen, tanto che nel 1920 fu edificato un rifugio per accogliere i ricercatori provenienti dall’estero. Furono realizzati i primi sentieri e, nel 1924, vennero installate delle passerelle al suo interno per consentire anche ai turisti di visitare le grotte. Vista la grande affluenza, l’anno successivo fu costruito un rifugio più grande, accanto al preesistente, chiamato Friedrich Oedl, in onore dell’esploratore che avevo reso accessibile al mondo la grotta.

Negli anni a seguire, ogni miglioria è stata apportata per rendere più agevole l’accesso al sito: 1953 fu realizzata la Eisriesenstrasse, una strada non asfaltata percorribile in auto (sicuramente più comoda rispetto alla mulattiera che permetteva di raggiungere le grotte solo a piedi) e due anni dopo venne costruita la funivia che finalmente consentiva ai visitatori di bypassare il tratto più ripido e di balzare da 1084 metri a 1586 metri in brevissimo tempo!

Oggi raggiungere la grotta è ancora più semplice! Da Werfen, percorrendo in camper circa 5 km lungo la succitata strada (che non prevede il pagamento di alcun pedaggio) si approda direttamente al parcheggio dell’Eisriesenwelt. Chi non è abituato a guidare su certe pendenze (circa del 21%), oppure nei giorni di maggior affluenza (12-14 agosto) quando è difficile trovare posto al parcheggio, può usufruire del servizio navetta messo a disposizione dall’organizzazione o degli autobus in partenza da
Wefen.

Redatto da