×

Add the contact block here or your own custom code

×

Tour 2016 Polonia E Repubbliche Baltiche - Tappa 5 Cracovia Malopolska

Tour 2016 Polonia E Repubbliche Baltiche - Tappa 5 Cracovia Malopolska

Cracovia è una città dai mille volti: centro artistico e universitario dalla vivace vita notturna, mitteleuropea nello spirito, contemporanea e audace nelle sue visioni di ristrutturazione delle periferie industriali, importante centro economico con uno dei più grandi e più moderni centri congressi in Polonia, Cracovia è nello stesso tempo alcova della tradizione, guardiana del passato, ma soprattutto è il centro spirituale della Polonia. Infatti, proprio a Cracovia il Santo Padre ha dato appuntamento ai migliaia di giovani che giungeranno qui a luglio del 2016 per partecipare ad un evento unico: le Giornate Mondiali della Gioventù.
tema delle XXXI Giornate Mondiali della Gioventù è la misericordia, e infatti il motto di questa manifestazione è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt 5:7). Non è un caso che tale tema sia stato scelto per l’appuntamento di Cracovia: questa città è nota non solo come il posto dove Giovanni Paolo II ha passato la maggior parte della sua vita, ma è anche il luogo dove Suor Faustina ha vissuto e dove ha avuto le sue visioni mistiche del Gesù misericordioso; difatti, Cracovia è meta di pellegrinaggi alla sua tomba che si trova nel Santuario di Łagiewniki, consacrato da Giovanni Paolo II per affidare il mondo alla Divina Misericordia.
Ma Cracovia, come tutta la regione di cui è capoluogo, la Malopolska, merita di essere scoperta più a fondo. In ogni suo luogo, questa città e questa regione colpiscono con le loro bellezze naturali e con il loro ricco patrimonio culturale. Nella Malopolska andremo a scoprire itinerari culturali che preservano le antiche usanze e tradizioni, i castelli e i parchi naturalistici, ma anche le prelibatezze regionali e i percorsi di pellegrinaggio che permettono di visitare le varie chiese in legno, i monasteri e i santuari, sparsi fra le varie meraviglie naturalistiche di questa terra. Vi invitiamo dunque a intraprendere insieme a noi questo viaggio virtuale, sperando nello stesso tempo di avervi ospiti nella bellissima Cracovia e Regione Malopolska.

La Filarmonica di Cracovia è una delle sale da concerto più grandi e importanti della città. La sua lunga e tormentata storia iniziò nel 1909 con la formazione della prima Orchestra Sinfonica professionale di Cracovia. L'apertura ufficiale della sede dell'Orchestra, che continuò ad esistere nonostante le pause forzate dagli eventi storici come le due Guerre Mondiali, ha avuto luogo nel 1945.
Il gruppo dei musicisti della Filarmonica è conosciuto in tutto il mondo. Hanno suonato in tutti i paesi europei e anche in Iran, in Giappone, in Corea del Sud, in Libano, in Turchia, in Canada e negli Stati Uniti.
Oltre ai concerti sinfonici che si svolgono ogni settimana nella sede a via Zwierzyniecka, la Filarmonica organizza eventi ciclici negli edifici storici di Cracovia: le “Serate a Wawel” (Wieczory Wawelskie) nella Sala Senatorska del Castello Reale del Wawel e i “Concerti Universitari” (Koncerty Uniwersyteckie) nell'Aula del Collegium Novum dell'Università Jaghellonica.

GUARDA I VIDEO

Malopolska
https://www.youtube.com/watch?v=QtpRW-AyiyU

Krakòv
https://www.youtube.com/watch?v=rRrdaOATQMQ

Redatto da